Fanghi Termali

Effetti “miracolosi” dei fanghi termali delle Terme Santa Agnese

Si narra già da tempi antichi che dopo un lungo soggiorno alle Terme Santa Agnese si tornava a casa guariti dalla sciatica e da altri malanni.

Uno dei fattori che rendono questo luogo unico è la presenza del fango “vivo” e delle sue grandi virtù curative.

La magia del fango termale di Santa Agnese, si origina dall’incontro delle sorgenti di acqua termale, di tipo minerale alcalino bicarbonato sulfureo, che sgorgano naturalmente a 45° da una faglia sotterranea lungo la riva sinistra del Savio e le argille grigie estratte dalle cave dell’Appennino Tosco Romagnolo.

 

L’effetto “miracoloso” è dovuto al fatto che solo qui il fango, come il buon vino, si matura a regola d’arte per un periodo che può variare da 8 a 15 mesi.

 

L’argilla  che matura a strati nelle acque termali di Santa Agnese durante questo periodo si arricchisce di sali minerali, sostanze organiche e di una particolare flora batterica e algale.

 

Il processo biologico non si può più fermare e da questo incontro amoroso nasce un fango vellutato e inconfondibile, diverso da tutti gli altri. Riscaldato a bagnomaria a 51°C arriva direttamente al camerino per essere spalmato sul corpo e infondere relax e benessere.

Questo fango “vivo e caldo”, dalle inalterate proprietà benefiche, genera un effetto analgesico e antinfiammatorio, la cui applicazione ripetuta per giorni, oltre ad avere un’azione detossinante e osteoarticolare locale, provoca uno shock termico ed un intensa vasodilatazione liberando nel corpo cortisolo e beta-endorfine.

 

Si tratta di un meccanismo neuro-ormonale “a cascata” che produce importanti esiti benefici anche sulla libido in quanto stimola i mediatori endocrini nell’uomo e nella donna.

 

Tutto questo e molto altro ancora giustificano come mai da oltre duemila anni le Terme di Santa Agnese costituiscano una vera e propria “sorgente di benessere”.

 

Un luogo che i Romani scelsero dal III secolo a.C. come prime terme con il nome di Balneum, non solo per le indubbie proprietà terapeutiche delle acque, ma anche come oasi di relax dove poter socializzare ed estraniarsi nella bellezza del paesaggio circostante puro e incontaminato.

 

Un universo incantato ti aspetta alle Terme Santa Agnese.

Vieni a scoprire la magia del suo fango termale!

Altre Offerte & Pacchetti

Offerte Esclusive

Ricevi in anteprima le nostre offerte


Ho letto l'informativa privacy
Desidero ricevere le vostre newsletter

LA TUA SORGENTE DI BENESSERE